Rappresentanza legale per proteggere i tuoi interessi nell'appropriazione indebita Options
Integra il reato di appropriazione indebita, ai sensi dell’artwork. 40, comma secondo, cod. pen., la condotta dell’amministratore di società di capitali che non abbia impedito la distrazione di somme del patrimonio sociale a favore di terzi che non risultino titolari di diritti di credito ovvero che non abbiano effettuato alcuna prestazione a vantaggio della società.
Il reato di appropriazione indebita è integrato anche dal mero uso indebito di una “res”, quando esso sia avvenuto eccedendo completamente i limiti del titolo in virtù del quale l’agente deteneva in custodia la stessa, di modo che l’atto compiuto comporti un impossessamento, sia pur temporaneo, del bene.
Il delitto di appropriazione indebita si consuma nel momento in cui insieme all’elemento soggettivo concorre obiettivamente un atto di disposizione del bene, non essendo sufficiente for each la configurabilità del reato la sola intenzione di convertire il possesso in dominio, ove essa non si sia concretamente realizzata; pertanto, nel caso di appropriazione di titoli di credito, tale condizione si realizza con il porre in circolazione i titoli stessi, perché solo in tal modo ed in quel momento si manifesta la volontà del possessore di invertire il titolo del possesso per trarre dalla cosa un ingiusto profitto.
Commette il reato di appropriazione indebita aggravata ai sensi dell’artwork. 61 n. eleven c.p. il datore di lavoro che, anziché accantonare presso un istituto di credito le percentuali da lui trattenute sulle somme spettanti ai lavoratori edili for every ferie, gratifica natalizia e festività soppresse, mantenga le stesse, di proprietà dei dipendenti, nella sua materiale disponibilità esclusiva e infatti, l’ulteriore permanere di tali percentuali nel possesso del datore di lavoro costituisce un fatto successivo, distinto ed autonomo rispetto all’omesso accantonamento mediante deposito presso un istituto bancario.
Non integra il delitto di appropriazione indebita la condotta dell’intestatario here fiduciario di quotation di una società a responsabilità limitata che non ottemperi all’obbligo di ritrasferirle al fiduciante alla scadenza convenuta, in quanto il fiduciario ha la titolarità reale dei beni e le quotation di una società, information la loro natura di bene immateriale, non rientrano nella nozione tipica di « cosa cell».
Non integra il delitto di appropriazione indebita la condotta della parte vincitrice di una causa civile che trattenga la somma liquidata in proprio favore dal giudice civile a titolo di refusione delle spese legali, rifiutando di consegnarla al proprio avvocato che la reclami arrive propria.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Lexplain sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Pictures
La severità delle sanzioni dipende spesso da fattori quali il valore della proprietà sottratta, l’intento dell’autore del reato e la presenza di eventuali circostanze aggravanti.
In ambito societario, la legittimazione alla proposizione della querela per il reato posto in essere dal legale rappresentante ai danni della società da lui amministrata spetta al singolo socio.
. Orbene, tutto ciò premesso ed all’esito di un’approfondita disamina di tali aspetti, la Corte di Cassazione ha affermato che: “I dati informatici (files) sono qualificabili occur cose mobili ai sensi della legge penale e, pertanto, costituisce condotta di appropriazione indebita la sottrazione da un notebook computer aziendale, affidato per motivi di lavoro, dei dati informatici ivi collocati, provvedendo successivamente alla cancellazione dei medesimi dati ed alla restituzione del Personal computer formattato”; e ciò, in quanto, pur difettando il requisito dell’apprensione materialmente percepibile del file in sé considerato, la qualificazione dello stesso arrive “cosa mobile” discende dalla possibilità di misurarne l'estensione e dalla capacità di contenere dati, oltre che dalla suscettibilità di poter essere trasferito da un supporto informatico a un altro, anche senza l'intervento di strutture fisiche direttamente apprensibili dall’uomo.
La condotta illecita che stiamo descrivendo in questo articolo non desta particolare allarme sociale, tanto che il legislatore ha previsto che sia possibile procedere soltanto a querela di parte.
Il reato di appropriazione indebita appartiene alla categoria dei reati contro il patrimonio, alla pari ad esempio del furto o della rapina.
Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre e-newsletter for every essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati
È configurabile la circostanza aggravante dell’abuso di prestazione d’opera in relazione all’appropriazione indebita di un bene noleggiato, in quanto il contratto di noleggio, siccome disciplinato dalla normativa sulla locazione, implica l’obbligazione, caratterizzante e non meramente accessoria o eventuale, di restituire la cosa locata in buono stato di manutenzione